La nostra storia in pillole
Il secolo appena trascorso..
Con le innovazioni tecnologiche derivate dalla scoperta dell’elettricità la vita umana ha cambiato completamente aspetto e decorso. Sono state scoperte e sfruttate altre fonti di energia come quella chimica che ha reso possibile la realizzazione dei motori, e con questi la possibilità per l’uomo di coprire in breve tempo grandissime distanze, di sollevarsi dal suolo e volare molto più in alto degli uccelli. Oggi gli astronauti attraversano il sistema solare, ma è soltanto poco più di un secolo fa che un aviatore si è alzato per la prima volta da una rudimentale pista di decollo e per una breve distanza.
La penetrazione della conoscenza dei sistemi biologici ha reso possibile la realizzazione di farmaci che hanno debellato la maggioranza delle malattie che solo un secolo prima erano causa di morte; così, in un arco di tempo brevissimo la lunghezza media della vita dell’uomo è quasi raddoppiata.
Tutto quello che soltanto pochi decenni prima del secolo scorso era ritenuto dai nostri nonni impossibile per noi oggi è consueto ed esperienza quotidiana. Così la risoluzione dei problemi che a noi oggi sembra un miraggio ci apparirà facilissima nei prossimi anni, semplicemente quando qualcuno, occupandosene seriamente, l’avrà individuata, come è già successo tante volte in passato.
Magari è vicinissimo il momento in cui ci sarà possibile arrestare per molto l’invecchiamento e con esso tante malattie oggi causa di morte, che a questo sono intimamente correlate.
C’è stata sempre una prima volta per tutto e sempre la mente di qualcuno dietro la prima volta.